Perchè ci occupiamo di Economia Circolare
L’Economia Circolare è un modello di produzione industriale basato sull’utilizzo di materiali ed energie rinnovabili, che evita il prelievo di materie prime vergini, la produzione di rifiuti e le emissioni inquinanti. La transizione dall’economia lineare all’economia circolare richiede una profonda trasformazione del modo di gestire le materie prime e le fonti energetiche, progettare i prodotti, innovare i processi produttivi e la logistica, modificare le aspettative e le abitudini dei consumatori, con nuovi modelli di business.
Area Science Park offre un contributo alla transizione verso l’economia circolare avviando l’ Osservatorio per l’Economia Circolare e Sostenibile che produrrà studi e ricerche a supporto dell’innovazione e degli investimenti industriali, integrati nel sistema ARGO.
Interna
L’Osservatorio è il team a supporto del Sistema Argo, specializzato sui temi della Circular Economy. Esso partecipa a fiere nazionali ed internazionali e tiene i contatti con gruppi di ricerca esterni.
L’OECS produce regolarmente documentazione interna sui principali temi della Circular Economy, con particolare riferimento allo sviluppo dell’area retroportuale di Trieste.
Inoltre, l’OECS si propone di condurre ricerche sollecitate da quesiti provenienti da colleghi e di collaborare alla stesura ed alla partecipazione di progetti finanziati.
Verso il mondo accademico
Le università e gli altri centri di ricerca sono gli interlocutori naturali perchè guardano e studiano il mondo documentando le loro ricerche tramite pubblicazioni scientifiche. Uno degli obiettivi dell’OECS è essere parte attiva della comunità di ricerca su questi temi e intende partecipare in maniera credibile al dibattito nazionale e internazionale. In questo dialogo l’OECS vuole essere la porta verso le imprese mettendo in campo il know-how di Area Science Park ed i suoi strumenti, come la progettazione Europea ed i servizi alle aziende.
Verso il mondo delle imprese
L’industria ed il mondo delle imprese in generale sono i principali beneficiari delle attività dell’osservatorio. Esse, grazie al sistema ARGO, hanno a disposizione un network concreto di competenze e laboratori. L’OECS le accompagna in questo sistema sviluppando ricerche congiunte sulle opportunità e l’indirizzamento verso la risoluzione di problematiche tecniche, economiche e legislative pertinenti al mondo dell’Economia Circolare.
I temi principali saranno:
L’Osservatorio attiverà collaborazioni con le istituzioni, i centri di ricerca, le università e le industrie e produrrà diversi tipi di pubblicazioni (report tecnici, studi specialistici, documenti divulgativi), partecipando al dibattito pubblico e scientifico a livello nazionale ed internazionale. Un particolare tema di approfondimento dell’Osservatorio riguarderà i Materiali Strategici (Critical Raw MAterials, CRMs) ed i processi industriali di recupero di CRMs da RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), finalizzato allo sviluppo di progetti di ricerca applicata e di industrializzazione che potranno coinvolgere anche le Piattaforme Tecnologiche.