Industry Platform 4 FVG punta alla creazione di un ecosistema territoriale di supporto alla trasformazione digitale su scala regionale in grado di garantire alle imprese, in particolare quelle delle aree di specializzazione S3, l’accesso a strumenti e servizi per:
I principi costituenti di Industry Platform FVG sono basati su una profonda cooperazione tra i sistemi territoriali esistenti e le competenze d’eccellenza presenti sul territorio regionale.
Gli obiettivi dell’iniziativa su scala regionale sono da un lato favorire l’adozione delle tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale nei processi industriali manifatturieri e dall’altro la promozione dell’aggiornamento tecnologico dei molti operatori del settore IT presenti sul territorio (software house, integratori di sistema, sviluppatori di tecnologie). L’iniziativa è orientata principalmente alla crescita delle PMI ma prevede il coinvolgimento di Lead Player sia industriali sia del settore IT .
IP4FVG si articola attorno a 4 Nodi territoriali e una Cabina di regia/Autorità di Gestione.
Gli ambiti di specializzazione relativi alle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 di ciascun Nodo sono:
I Piani operativi dei Nodi si articolano in base alle specifiche specializzazioni tematiche ed in accordo ad una comune matrice di attività. Le attività previste per ciascuno dei Nodi IP4FVG si possono raggruppare in 6 aree di attività principali, tutte rivolte ad aziende sia del settore ICT che manifatturiere: Awareness e Divulgazione, Percorsi di aggiornamento Industriale, Dimostrazione e Living Lab, Servizi di supporto industriale e Supporto alla creazione di impresa. A queste attività si aggiunge l’attività di supporto a percorsi di Alta Formazione, attualmente non inclusa nel piano operativo ma prevista in sinergia con ulteriori ambiti di iniziativa del Sistema ARGO. Per ogni ambito di attività è prevista la cooperazione di diversi partner del Nodo ed il coinvolgimento di specialisti e referenti esterni al Nodo dove opportuno.
I Piani operativi annuali dei Nodi vengono coordinati a livello della piattaforma regionale in un Piano operativo integrato che garantisce la complementarietà degli investimenti realizzati e dei servizi offerti alle imprese del sistema territoriale di riferimento.