Che tipo di competenze nel campo della genomica ci sono in Italia? Quali sono le strumentazioni per il Next Generation Sequencing (NGS)? E dove sono dislocate? Sono queste le principali informazioni che vuole raccogliere il questionario strutturato da Area Science Park il cui obiettivo è realizzare una mappatura delle competenze e delle infrastrutture presenti nelle università, negli IRCCS e nei centri di ricerca italiani nell’ambito della genomica.
Area Science Park vuole così presentare una fotografia di quanto esistente in Italia per favorire collaborazioni e progettualità comuni e contestualizzare l’offerta nazionale rispetto alle tendenze globali sul tema della genomica e del NGS.
Il questionario rientra nelle attività della Piattaforma di Genomica ed Epigenomica, infrastruttura al servizio del mondo della ricerca e dell’impresa, realizzata nell’ambito del sistema Argo, un nuovo modello industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti che opera per aumentare la produttività economica del territorio e generare nuovi posti di lavoro.
La piattaforma Piattaforma di Genomica ed Epigenomica integra le strumentazioni già esistenti nei laboratori del Friuli Venezia Giulia; a cui, di recente, sono stati aggiunti un sequenziatore di ultima generazione (Illumina NovaSeq 6000) capace di processare 44 genomi in meno di 2 giorni, e un sistema HPC -High Performance Computing il Data Center ORFEO, in grado di assicurare un’enorme potenza di calcolo e offrire servizi avanzati di analisi dati, storage e long term preservation.
Partecipare alla mappatura è molto semplice: basta completare il questionario disponibile al seguente link Next Generation Sequencing entro il 20 ottobre 2020. Il tempo stimato per la compilazione è di 15 minuti.
Tutti i partecipanti saranno citati nella mappatura e riceveranno una copia gratuita dello studio.